Indagini Finanziarie

Questo settore sta conoscendo un trend di crescita positivo e costante ed incide per il 24% sul fatturato totale della Top Secret Investigations. La sua significativa evoluzione sta lì a dimostrare le profonde trasformazioni avvenute negli ultimi dieci anni nel comparto economico, regolato ormai da una piena globalizzazione dei mercati. Parole come insider trading e società off-shore non sono più esclusivo appannaggio di grandi aziende o di importanti gruppi internazionali, ma di diritto sono entrate nel linguaggio comune di molte realtà, anche medio piccole, produttive e non. Vediamo ora, voce per voce, i diversi servizi offerti da questa superspecializzata branca dell’agenzia.

*  Insider trading. Si compie un simile reato ogni qualvolta una persona (di solito interna ad un’azienda) fornisce preziose informazioni di carattere finanziario su di una società, quotata in borsa o meno, ad una diretta concorrente, così da favorire quest’ultima nell’acquisizione, ad esempio, di eventuali azioni o di una significativa commessa.

* Contratti fiduciari. In questo caso la Top Secret Investigations, su istanza del cliente, oltre ad assumere puntuali informazioni, elabora opportuni riscontri  sull’eventuale solidità del partner con il quale si dovrà avere a che fare per un importante accordo o per la realizzazione di una determinata strategia di carattere produttivo e/o finanziario.

* Scanning di operazioni di ingegneria finanziaria. Questo tipo di azione garantisce ottime probabilità di successo. Si basa su di una puntuale conoscenza di tutto il mondo finanziario e bancario internazionale. Di solito utilizza un tale servizio chi, apprestandosi a stipulare un accordo, vuole sapere chi c’è realmente dietro la persona con la quale conclude l’affare. Si tratta, in pratica, di decifrare, a totale vantaggio del cliente, un eventuale intricato intreccio di cosiddette scatole cinesi, dove aziende assolutamente vuote sono gestite da altre che non hanno alcuna intenzione di apparire, in alcun modo.

* Ricerca di conti correnti in Italia e all’estero. La notevole esperienza acquisita dall’agenzia in questa attività è già di per sé un ottimo biglietto da visita anche nei confronti del cliente più esigente. E’ sempre stato importante, infatti, per il mondo economico-finanziario, e non solo (pensiamo a cause civili quali separazioni, eredità, lasciti e debiti di qualsivoglia natura), conoscere in talune circostanze l’esatta composizione patrimoniale della persona con la quale per varie ragioni si deve avere a che fare o dalla quale ci si attende una puntuale corresponsione pecuniaria.

* Società off-shore.Analisi approfondita di quelle particolari società create per varie ragioni all’estero e poste a capitale da un’azienda italiana. Spesso si tratta di realtà vuote, prive di qualunque valenza, sia operativa che produttiva, che hanno ragion d’essere solo per mere ragioni di carattere fiscale o finanziario.